Blog

Un blog, abbreviazione del termine inglese web log, è un sito Internet dove vengono pubblicate, con periodicità notizie, informazioni, opinioni, storie personali, segnalazioni e storie di ogni genere.

Ogni pubblicazione su un blog prende generalmente il nome di post. Un blog è redatto da uno o più autori (blogger) ed è uno strumento di libera espressione che prevede la possibilità che ogni visitatore possa scrivere uno o più commenti di risposta ad ogni post pubblicato sul blog.

Business blog

Un business blog è un particolare impiego di un blog in campo aziendale. Il business blog viene utilizzato per promuovere il marchio aziendale, uno specifico prodotto o fornire informazioni sulla azienda che sono tradizionalmente affidate ad altri mezzi di comunicazione.

I business blog hanno avuto una consistente diffusione negli Stati Uniti e in Inghilterra sotto forma di corporate blog o di CEO blog. Ma ne esistono anche altri tipi:

Tipi di Blog aziendali

Corporate Blog

I Corporate Blogs vedono pubblicare notizie e informazioni inerenti la propria azienda, il proprio distretto industriale, il proprio prodotto o il relativo mercato di riferimento. E' utilizzato come mezzo di comunicazione con l'esterno

CEO Blog

Serve ad un dirigente dell'azienda a comunicare la propria visione del lavoro che sta svolgendo, della propria attività professionale o altro ancora inerente con la sfera di business di proprio interesse

Blog interno

Questo tipo di blog è utilizzato, come dice il nome stesso, esclusivamente all'interno dell'azienda (non è accessibile dalla rete internet esterna) ed ha la funizione di condividere informazioni tra i membri dell'azienda

Perché un business blog?

Un business blog ha la capacità di promuovere una comunicazione diversa e migliore dell'immagine e dei valori dell'azienda, sia verso l'esterno che all'interno della stessa organizzazione aziendale.
Un business blog è uno strumento innovativo ed efficace di pubbliche relazioni che, affiancato ad altri strumenti tradizionali di marketing, può contribuire a far accrescere l'interesse degli utenti verso particolari tematiche, prodotti o marchi.
All'interno dell'azienda un business blog può migliorare le dinamiche di lavoro, la comprensione di alcuni processi aziendali e i rapporti interpersonali fornendo al management un feddback continuo e trasparente.
Inoltre la possibilità di lasciare commenti ai post permette a chi scrive il post di capire cosa ne pensa chi legge il blog e agli stessi lettori di aprire "dibattiti" sugli argomenti trattati

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.