Forum

Forum può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti, ad una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura.
I Forum sono dei punti di incontro in rete dove gli utenti, registrati o meno, possono discutere, confrontarsi, conoscersi e scambiarsi idee attorno a determinati argomenti che spaziano dalla tecnologia, ai videogiochi, alla politica, all'attualità, allo sport, al turismo e ad argomenti tecnici. I forum vengono utilizzati anche come strumenti di supporto on-line per vari prodotti e all'interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.
Sono dei gruppi di discussione in cui non esiste un’articolo seguito da uno o più commenti distribuiti in rete ma si può immaginare come ad una sorta di conversazione tra più persone riportata in modo cronologico e aperta a tutti.
Il forum non ha un proprietario come il blog. Possono esistere uno o più moderatori come nel blog ma questi non hanno una posizione dominante nelle discussioni.
I forum sono uno strumento molto diffuso e valido per creare delle comunità virtuali intorno a determinati temi di interesse comune ma di per se non costituiscono un sito Web. Si possono considerare come un prezioso complemento in alcuni casi la parte principale.
Differentemente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi vengono scritti e letti anche in momenti diversi.
Nascono così discussioni di ogni genere e lunghezza sugli argomenti più disparati.
I forum sono strumenti utilissimi per le comunità online. Tramite i forum è infatti possibile porre domande, ottenere risposte e promuovere discussioni più o meno approfondite.

Perchè aprire un forum?

Appartenenza ad una comunity

Il forum crea un luogo comune dove incontrarsi e conversare; pur trovandosi geograficamente molto distanti, i membri del forum si sentono appartenere ad uno stesso gruppo.

Facile aggregazione di nuovi membri

Sono un luogo aperto e visibile in cui i nuovi utenti si aggregano dopo aver potuto osservare l’oggetto della conversazione, le opinioni e conoscere un profilo dei partecipanti.

Memoria delle discussioni

Tengono traccia delle discussioni e della storia della comunità archiviando i messaggi in modo che questi siano letti dai nuovi arrivati per approfondire argomenti già trattati.

Promozione e valorizzazione del sito in termini di accessi

Come ogni comunity, anche quella che si sviluppa attorno ad un forum crea valore per il sito web che lo ospita in modo proporzionale al numero di utenti, accessi e vivacità delle discussioni aperte.

Come funziona un forum?

Il software che realizza il forum è costituito da un’area pubblica, quella che viene visualizzata dai navigatori e da un’area privata in cui entra l’amministratore. Quest’ultima è una semplice e intuitiva area riservata nella quale è possibile inserire i contenuti e configurare tutte le varie funzioni del forum incluso il layout (l’aspetto estetico dell’area pubblica).

Elementi principali di un forum

Topic/Thread: è un argomento, un tema che si sviluppa in un forum attraverso domande e risposte. Un forum può contenere molti Topic diversi.

Post: quando un utente accede ad un Topic, trova l'elenco degli interventi accodati in ordine cronologico in una stessa pagina. Per intervenire in una apposita area può inserire il testo con un messaggio che per molti versi è simile al testo di una email; il messaggio viene inserito in coda al Thread (previa eventuale moderazione) e pubblicato.

Moderatore: è un membro del forum, non necessariamente l’amministratore, che ha il compito di controllare i messaggi prima di pubblicarli. Se il forum non è moderato i messaggi vengono inseriti automaticamente e sono subito visibili da parte di tutti.

Emoticons (smiles): Le emoticon sono delle "faccine" che vengono usate in qualunque punto del testo come espediente comunicativo per cercare di eliminare o almeno ridurre la mancanza di espressione emotiva che si presenta in una conversazione tramite terminale. Inserendo nel testo una combinazione di caratteri come :-) automaticamente questa combinazione viene sostituita nel testo pubblicato con delle faccine grafiche a volta anche animate.

Avatar: è la rappresentazione di un membro tramite un’immagine; questa appare accanto ad ogni post inviato dal rispettivo utente e non necessariamente deve essere un immagine reale anzi, spesso i membri del forum scelgono un’immagine ironica o scherzsa, magari presa dai cartoon.

I vari tipi di forum

Forum Privato: accessibile solamente da parte di utenti registrati,

Forum Protetto: in cui chiunque può leggere le discussioni ma per partecipare è necessario iscriversi,

Forum Pubblico: chiunque può partecipare leggendo o scrivendo liberamente.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.